Per quanto sia vero che per gli atleti una frequenza cardiaca a riposo più bassa possa essere segno di una buona salute fisica, in alcune persone può essere segno di una condizione cardiaca chiamata bradicardia. La bradicardia si ha quando la frequenza cardiaca è inferiore ai 60 battiti al minuto (bpm). Nella maggior parte degli adulti, una frequenza cardiaca inferiore a questo valore viene considerata lenta. La bradicardia è una delle più comuni aritmie, insieme alla fibrillazione atriale e alla tachicardia, e colpisce quasi 50 milioni di persone in tutto il mondo. Scopri maggiori informazioni sulla bradicardia e su come rilevarla e gestirla.
Le cause della bradicardia grave
In alcuni casi, la bradicardia grave può portare a una mancanza di flusso di sangue ricco di ossigeno al resto del corpo. Ciò può causare gravi complicanze per la salute, in quanto gli organi non ricevono l'ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare correttamente. Tra le cause comuni della bradicardia troviamo1,2:
- Blocco cardiaco
- Problemi al nodo senoatriale
- Danno o infezione del tessuto cardiaco (a causa dell'invecchiamento o di altre condizioni cardiache)
- Ipotiroidismo (ossia tiroide ipoattiva)
- Farmaci
Rilevare la bradicardia
Poiché alcune persone con bradicardia potrebbero non accusare sintomi, potrebbero non essere consapevoli di esserne affette. Altre persone, invece, potrebbero accusare affaticamento, vertigini, respiro affannoso o dolore toracico. È possibile rilevare la bradicardia mediante un elettrocardiogramma (ECG), ossia un esame non invasivo che misura l'attività elettrica del cuore. Gli ECG vengono generalmente effettuati in ospedale o nello studio del medico; tuttavia è possibile eseguirli anche a casa utilizzando un dispositivo ECG personale, come KardiaMobile. KardiaMobile ti consente di effettuare un ECG di livello medico in soli 30 secondi e di ricevere immediatamente un'analisi. In ogni caso, rivolgiti al medico se accusi i sintomi della bradicardia oppure se l'hai rilevata utilizzando KardiaMobile. In questo modo il medico potrà aiutarti a creare un piano di trattamento adatto al tuo caso.
Gestire la bradicardia
Una volta diagnosticata la bradicardia, imparare come gestirla diventa importante per il tuo stato di salute complessivo. In caso di bradicardia lieve, non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, nei casi più gravi o in presenza di bradicardia prolungata, potrebbe essere necessario ricorrere a un trattamento. Le opzioni terapeutiche disponibili per la bradicardia possono includere farmaci oppure l'impianto di un pacemaker. L'utilizzo di KardiaMobile o KardiaMobile 6L di AliveCor per monitorare il cuore da casa rappresenta un importante primo passo nella gestione di questa condizione. Grazie ai dispositivi Kardia, è possibile effettuare un ECG nel momento stesso in cui accusi un sintomo insolito, avendo così la possibilità di registrare i dati in tempo reale, per condividerli con il medico o i familiari, e di vivere più tranquillamente. Ovviamente è necessario rivolgersi al medico per ottenere indicazioni sulla diagnosi, sul trattamento e sulla gestione di qualsiasi condizione cardiaca.
Prevenzione
A prescindere che ti sia stata già diagnosticata un'aritmia o che tu stia semplicemente cercando di prestare attenzione alla salute del tuo cuore, ci sono diversi modi per iniziare a seguire uno stile di vita più sano per il cuore, quali:
- Smettere di fumare
- Sviluppare una routine di attività fisica
- Seguire una dieta più bilanciata
- Gestire la pressione sanguigna
- Ridurre lo stress
- Assumere i farmaci prescritti così come indicato
Scopri maggiori informazioni su come seguire una dieta che faccia bene al cuore, gestire la pressione sanguigna e praticare attività fisica quando si è affetti da aritmia.
Fonti: